/ Jan 05, 2025
Nel vivace dialogo tra arte moderna e arte contemporanea che Roma Arte in Nuvola promuove con successo da tre edizioni nella prestigiosa cornice della Nuvola di Fuksas, il Ministero della Cultura ha accettato con entusiasmo di confermare la propria presenza con la partecipazione attiva di vari soggetti che presenteranno al grande pubblico alcuni dei loro progetti o opere significative delle proprie collezioni, offrendo uno spaccato prezioso e originale delle loro attività.
La Direzione Generale Creatività Contemporanea, che sostiene i valori, la ricerca e le eccellenze italiane in arte, architettura, fotografia, design e moda, sia in Italia sia all’estero, esporrà una mostra fotografica; la Fondazione MAXXI porterà due straordinarie opere, Climbing di Vedovamazzei e Casa senza titolo di Sislej Xhafa; analogamente il Museo delle Civiltà arricchirà la proposta della fiera con i suoi capolavori e anche la Direzione generale Archivi e l’Istituto centrale della grafica presenteranno recenti iniziative.
La fiera favorisce un continuo confronto tra l’arte moderna, esposta al general floor, e l’arte contemporanea, ospitata al piano forum, coinvolgendo non solo gli addetti ai lavori, come collezionisti nazionali e internazionali e galleristi, ma aprendo anche le porte a un vasto pubblico, con un’attenzione particolare ai giovani.
Riteniamo sia fondamentale offrire alle migliaia di visitatori che animeranno i giorni di fiera l’opportunità di immergersi in un’esperienza artistica tanto ricca e diversificata.
La presenza di opere e progetti di grande valore culturale e contemporaneo non solo valorizza il patrimonio artistico italiano, ma stimola anche una riflessione sulle tendenze, sui talenti e sulle innovazioni che definiscono il panorama attuale.Questo percorso espositivo rappresenta un’occasione unica per avvicinare il pubblico all’arte, alimentando curiosità e ispirazione e rafforzando il legame tra arte e società, nonché il valore di quest’ultima nella vita quotidiana.
La partecipazione del Ministero della Cultura a Roma Arte in Nuvola si inserisce coerentemente nell’impegno che il Ministero porta avanti in questi ultimi tempi: sostenere l’arte come pilastro dello sviluppo socioeconomico dell’Italia e come un mezzo per diffondere, con orgoglio e passione, l’identità italiana nel mondo.
Mario Turetta
Capo Dipartimento per le attività culturali
Ministero della Cultura
Il ministero della Cultura partecipa con seguenti isole espositive:
-Direzione Generale Creatività Contemporanea;
-Museo delle Civiltà, Roma;
-Direzione generale Archivi;
-Istituto centrale per la grafica;
-Maxxi_Museo Nazionale delle arti del XXI secolo;
-Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea;
-Museo Hendrik Christian Andersen.
It is a long established fact that a reader will be distracted by the readable content of a page when looking at its layout. The point of using Lorem Ipsum is that it has a more-or-less normal distribution
Copyright Crudelia, Designed by Uretech